Nasce Red Capsul: pronti a sognare?

Fai della tua vita un sogno, e di un sogno una realtà.

(Antoine de Saint-Exupery)

Si può sognare restando con i piedi ancorati per terra? Sembra un controsenso, sa di incongruenza, di abbaglio. E invece no. Al giorno d’oggi sognare, avere una visione, immaginare a occhi chiusi ma, meglio ancora, a occhi aperti, è una delle attività preferite di chi sa che poi, il bello, sta nello scegliere il sogno giusto e farlo diventare realtà. Davide Eusepi ha scelto: il suo sogno è l’abito. E lo ha trasformato nella sua passione e nel suo business. Perché sognare senza saper fare non serve a niente.

Davide è figlio d’arte di Francesco e Giusi, da un trentennio fondatori e titolari dell’azienda marchigiana di confezione Progetto Moda. Ha 25 anni ed è cresciuto immagazzinando l’aria che si respira nei laboratori artigianali, dove si taglia, si cuce, si ricama. Dove si progettano modelli, si sviluppano prototipi, si producono campioni per tanti top brand italiani e internazionali. Dove le mani, che si muovono abili sui tessuti, sono protagoniste, ognuna con la sua poesia, il suo ritmo, le sue cicatrici, anelli portafortuna, smalti che portano allegria. Davide è diventato grande vedendo mani orchestrare un lavoro sapiente, finché non ha deciso che era giunto il momento di rendere il suo sogno realtà, di elevare la sua visione a progetto tangibile, di far plasmare a quelle dita una nuova sfida.

Nasce così RED CAPSUL, rossa come la passione, l’energia, la vittoria, il coraggio visionario e caparbio con cui va controcorrente. In un mondo pieno di tanti che millantano di saper fare tutto, RED CAPSUL punta su un unico prodotto, l’emblema primario della femminilità. I suoi abiti sono leggeri, smart, versatili, declinabili in mille forme, decorati con mille stampe, floreali, geometriche, acquarellate o rétro, una più evocativa dell’altra. Ognuno di loro è definito da dettagli a regola d’arte, che solo menti allenate al bello possono concepire e mani esperte riescono a plasmare.

L’azienda di famiglia, che produce la collezione al debutto per la Primavera/Estate 2022, è stata riconosciuta dalla regione Marche “Azienda Sartoriale Artigiana Artistica”: fornisce le spalle forti, l’autorevolezza e l’esperienza giuste, tutte italiane. Sognare, fare e, in tutto quello che si fa, proteggere l’ambiente e le persone attraverso il rifiuto degli sprechi e l’utilizzo di materiali riciclabili. Così, Progetto Moda si prende cura anche dell’amato territorio marchigiano e del benessere dei preziosissimi lavoratori, oltre che di tutti gli stakeholder.

Dal momento che non c’è sogno senza una visione d’insieme chiara, strutturata e originale, RED CAPSUL ha una certezza granitica: non ama gli e-shop. Vuole trovare il suo spazio di vendita ideale in boutique speciali e selezionate con cura, dove chi entra può toccare con mano, dove i dettagli non possono sfuggire, dove si possono ammirare tutte le belle fantasie, dove è concesso – anzi, consigliato! – farsi scivolare tra le dita le stoffe selezionate dai migliori produttori del distretto di Como, dove ci si può sorprendere scoprendo il segreto di tagli impeccabili e cuciture minuziose. Dove si può perfino accomodarsi per ascoltare dal vivo il racconto di un prodotto orgogliosamente made in Marche, pronto a spiccare il volo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *